• News
  • Come dipingere un occhio con Procreate

Come dipingere un occhio con Procreate

Illustrazione, iPad Pro, Pittura Digitale, Procreate
Come dipingere un occhio con Procreate
Video Come dipingere un occhio con Procreate

In questo Tutorial di Procreate scopriamo come dipingere un occhio in digitale partendo dalle semplici linee di contorno. Nel primo passaggio traccio il semplice contorno del soggetto copiandolo da una fotografia di reference, subito dopo inserisco molto velocemente un fondo per avere un tono intermedio su cui poggiare la futura colorazione.

come dipingere occhio procreate novel academy stefano marvulli
La prima velatura di base

Le prime pennellate sono molto veloci, date con il pennello aerografo duro con un’opacità del 50%. È molto importante non utilizzare l’opacità al 100% per evitare di avere zone troppo nette tra una pennellata e l’altra.

Dipingere con Aerografo duro procreate
Il pennello aerografo duro di Procreate, presente come preset di default.

Inserisco da subito le zone di luce e le ombre per avere una visione generale d’insieme. Esattamente come nella pittura “classica” ad olio e acrilico, lavoro su un singolo livello, questo permette di impostare al meglio i colori e non preoccuparsi troppo di essere precisi, almeno in questa prima fase.

Definisco l’area dell’occhio aggiungendo i punti luce per aumentare il grado di dettaglio, è una procedura che si può fare anche successivamente ma preferisco avere subito una resa fotografica per capire esattamente quanto il dipinto stia rendendo a livello figurativo.

come dipingere occhio procreate novel academy stefano marvulli
Le riflessioni dell’occhio

Aggiungo le ciglia che danno a tutto l’occhio più volume grazie a piccole pennellate sempre con l’aerografo duro. Grazie a Procreate è possibile gestire la pressione dell’Apple Pencil creando tratti più sottili e tratti più spessi a seconda della forza utilizzata. In questo modo ogni ciglia sarà leggermente differente dall’altra evitando il risultato mono dimensionale.

come dipingere occhio procreate novel academy stefano marvulli

A questo punto aggiungo le sopracciglia avendo prima creato una leggere base pittorica di fondo per non far poggiare tutto su un color carne troppo acceso e saturo. La velatura marroncina create in precedenza mi aiuterà in questo senso. Come per le ciglia inserisco tratti precisi e netti ad opacità 100% regolando a piacere la pressione. Dato che i peli delle sopracciglia sono più lunghi farò appunto dei tratti proporzionati grazie a movimenti del polso più ampi.

come dipingere occhio procreate novel academy stefano marvulli

Stefano Marvulli

Partecipa al corso di illustrazione Novel Academy a Torino.



Articoli recenti