Corso incisione Torino

Creare il grigio in Linocut

Per creare il grigio in Linocut vengono realizzate delle incisioni parallele più o meno fitte. Ingannano l’occhio umano mitigando il nero e mischiandolo visivamente con il bianco di fondo. Grazie a questo metodo ogni immagine ottiene una gamma cromatica maggiore rispetto ad un semplice contrasto tra zone di inchiostro e zone non inchiostrate. Maggiore è la superficie della lastra, maggiore sarà la resa finale del dettaglio che si intende raggiungere. Con pazienza e delicatezza ogni luce può essere riprodotta grazie al Linocut, ogni lunedì a Novel Academy.

Disegnare ed incidere su Linocut è un esperienza unica, questa sera la stampa dei toni di grigio creati attraverso il segno.

Creare il grigio su Linoleum può sembrare impossibile ma grazie alla tecnica è possibile realizzare varianti di colore tra bianco e nero per stampare immagini ricche di profondità.

L’intera superficie di una lastra di linoleum inchiostrata restituisce un piena area nera, incidendo quest’ultima si ottengono invece le parti bianche dell’immagine. Il rullo pieno di colore, passando sopra la superficie del linoleum non raggiunge le parti incise più profonde dunque solo ciò che è in rilievo risulta davvero nero.

Creare il grigio in LinocutCorso Linocut Torinoincisione linocut